Ma se voglio rivolgermi ad un pubblico diverso oltre a quello italiano come posso fare? Sono costretto a scrivere il mio profilo in lingua inglese?
LinkedIn è l’unico social network (ad ora) che ti da la possibilità di avere il tuo profilo scritto in lingue diverse.
Questo ti permette 3 cose:
- la prima, non sei più costretto a scegliere e, come vedo spesso fare, scrivere il proprio profilo in inglese per dare un tocco di internazionalità al proprio profilo col rischio di escludersi la possibilità di fare business o di essere valutati da chi l’inglese non lo mastica proprio bene. Ricorda siamo in Italia.
- la seconda, puoi avere fino a 41 diversi profili. Si, tante sono le lingue che LinkedIn mette a tua disposizione.
- la terza, l’utente Linkedin visitando il tuo profilo visualizzerà quello nella lingua che lui stesso ha impostato come predefinita. Es. Se io sono francese, ho quindi impostato il francese come mia lingua di default e tu, tra le tue opzioni hai quella di aver compilato il tuo profilo in questa lingua, automaticamente visitando il tuo profilo LinkedIn visualizzerò quello nella mia lingua. E se tra i tuoi profili non hai quello francese (per rimanere all’esempio), quale vedrò? In questo caso visualizzerò il profilo nella lingua che tu avrai deciso essere quello predefinito. Non male vero.
Ma ora vediamo i passaggi per costruire il profilo in una seconda lingua.
- Vai sulla pagina del tuo profilo LinkedIn
- Come vedi in foto (fig 01) clicca sul pulsante blu alla destra della tua foto con scritto “Visualizzazione del Profilo”
- Nel menù a tendina che ti si aprirà scegli, cliccando, la voce “Crea il tuo profilo in un’altra lingua”
- A questo punto ti si aprirà una pagina nella quale hai:
- Una volta scelta la lingua e determinato il modo esatto di descrivere il tuo ruolo, lavoro, la tua professione, ti sarà sufficiente cliccare sul pulsante blu “Crea profilo” per completare l’operazione.
A questo punto non ti rimane altro da fare che inserire i testi nella lingua scelta nelle sezioni del tuo profilo.
Note:
- Ti do un consiglio. E’ si vero che in ogni momento puoi andare a modificare la singola versione del tuo profilo nelle diverse lingue ma prima di crearlo ti suggerisco di preparare già i testi nella lingua scelta per non trovarti ad avere u profilo iniziato, abbozzato in attesa di tradurre correttamente le sezioni del tuo profilo.
Come intervenire per modificare i singoli profili in lingue diverse una volta creati?
Latest posts by Mirko Saini (see all)
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020
Un punto di forza, ma anche un’aspetto non ancora sufficientemente sviluppato. Perché?
Io come professionista ho due pubblici di riferimento: quello italofono e quello russofono, che hanno diverse esigenze. Ho un profilo in italiano ed uno in russo. Bellissimo, ma… gli allegati non hanno una gestione separata.
Nel profilo in italiano dovrebbero essere visualizzate (per esempio) esclusivamente infografiche in lingua italiana su di me e per esempio sull’area geografica dove opero, la Repubblica Ciuvascia. Chiaramente, sul profilo in russo è necessario pubblicare materiale diverso non solo linguisticamente perché è diverso anche il tipo di comunicazione, poiché mi rivolgo ad un pubblico diverso.
Linkedin, al momento, inserisce gli allegati tutti nello stesso “calderone”. Speriamo in una implementazione del sistema.
Hai ragione Massimo. In questo (come in altri casi) è sicuramente migliorabile LinkedIn perchè non prevede assolutamente il caso che al cambio di lingua (e quindi target linguistico) vi sia anche un cambio di target commerciale (come dovrebbe essere)
Ciao Mirko,
ti sottopongo una questione di visualizzazione che in realtà non dovrebbe nemmeno porsi, a quanto scrivi, ma che invece non riesco a risolvere.
Il mio profilo originale era in inglese (quando mi ero iscritta a Linkedin non c’era ancora la versione italiana) e ho creato di recente quello in italiano. Ho impostato come lingua predefinita l’italiano e sulla mia homepage vedo profilo e tutto il resto in italiano.
Ma ho fatto una prova con altri utenti, anch’essi con l’italiano come lingua predefinita: dovrebbero quindi visualizzare il mio profilo in italiano, invece vedono quello in inglese.
Come posso risolvere? Grazie mille!
Ciao Marialetizia, perdonami se ti rispondo ora. Lo ammetto. Mi era sfuggita la notifica per il tuo commento. Quello che mi chiedi e che ti è successo è strano. Hai provato ha indicare a LinkedIn come profilo (e non lingua) predefinito quello in italiano? Fai questa prova.
Grazie per la risposta. Ho cercato di impostare il profilo in italiano come predefinito, ma non riesco a capire come farlo, anche perché le Faq di LinkedIn dicono che il profilo predefinito è il primo che è stato creato, quindi nel mio caso dovrebbe rimanere comunque quello in inglese.
Ho segnalato il problema all’assistenza, ma secondo loro funziona tutto correttamente, e alla mia nuova richiesta non hanno più risposto. La cosa paradossale è che i miei contatti (lingua italiana), dopo aver visualizzato il mio profilo in inglese, vedono in inglese anche la propria homepage. Sembra insomma che non sia la loro lingua a definire la visualizzazione del mio profilo, ma il contrario, cosa che contraddice tutte le guide di LinkedIn consultate finora.
Ovviamente ci sono problemi più importanti al mondo ;-), ma mi piacerebbe venirne a capo 🙂
Grazie ancora,
Marialetizia
Eh no, che non funziona. Hai ragione. Ho provato a cambiare lingua e verificare di persona quanto mi hai detto. Ed è così in effetti. Ma la cosa curiosa è che se visito altri profili in quel caso tutto funziona perfettamente. Lo ammetto, non ho idea del motivo. Sicuramente c’è un bacco in LinkedIn.
Solo per chiudere l’argomento, ti riporto l’ultima risposta di LinkedIn perché mi sembra davvero degna di nota… Poiché ho insistito sottolineando il problema, oggi mi hanno scritto (copio e incollo):
“Tutte le connessioni hanno la capacità di cambiare la lingua in cui sono la visualizzazione del profilo, mentre guardando il tuo profilo. Se stanno esprimendo difficoltà a farlo allora possono contattarci e noi li aiuterà direttamente. Negli screenshot ti ho mandato il 2/22 si può vedere che la lingua del profilo viene visualizzato in presenza. Se Somone sta affermando non è presente allora sarebbe indictate un problema loro proprio account e non il proprio.”
Insomma, il problema è di chi guarda il mio profilo 😉
E con questo chiudo. Grazie ancora, ciao
Marialetizia
Ciao Mirko
Nella creazione dei profili in altre lingua sembrerebbe non essere possibile aggiornare il ‘summary’.
Mentre il nome, la job description ed il settore si possono alterare, non si vede nessuna tendina o altra funzione per modificare il ‘summary’, che sarebbe la parte più impattante subito quando un visitatore apre il nostro profilo…
Ti risulta che sia così?
(grazie dei preziosi consigli)
Buongiorno Mirko,
Gestisco un profilo aziendale in italiano tramite il quale pubblico annunci di lavoro.
Le sottopongo la seguente questione:
Se con profilo italiano pubblico annunci in italiano non ho alcun problema, ma se con il profilo italiano tento di pubblicare un annuncio con testo in un’altra lingua non mi accetta la pubblicazione. Come posso risolvere? Sono costretta a creare profilo nella stessa lingua dell’annuncio che voglio pubblicare?
Provi a creare una versione in quella lingua della sua Company Page e poi pubblichi gli annunci (versione in altra lingua non vuol dire seconda company page).