Chi può vedere il mio profilo? Che tipo di informazioni vedrà e come posso gestirle? Che differenza c’è tra profilo e profilo pubblico?
Partendo dal presupposto che LinkedIn è un social network orientato al business e nel suo DNA ha quindi la propensione a portare i suoi utenti a farsi conoscere ed allargare la propria rete contatti, credo non abbi molto senso una volta iscritti cercare di ridurre la visibilità del proprio profilo. Detto questo qui troverai la guida per gestire, controllare la visibilità delle informazioni del tuo profilo.
Nella situazione di default, cioè con le specifiche iniziali impostate da LinkedIn il tuo profilo completo sarà visibile a chiunque è iscritto a LinkedIn, limitatamente al grado di separazione tra te e il suo profilo e al tipo di profilo in possesso del singolo utente (base o uno dei profili premium).
Detto questo però:
- Le tue informazioni di contatto come indirizzo, email, numero di telefono sono visibili solo ai membri appartenenti alla rete dei tuoi contatti (1° grado) e a quei membri ai quali hai risposto tramite inMail. Le altre tue informazioni di contatto come ad esempio l’indirizzo del tuo sito web o il tuo account Twitter, se l’hai collegato vengono considerate da LinkedIn con un grado di riservatezaa inferiore e quindi rese visibili a tutti i membri.
- La visibilità dei tuoi long Post di Pulse può essere settata. Tieni presente a questo punto che l’impostazione di default potrebbe anche qui prevedere che “Tutti” su LinkedIn possano vedere i tuoi post, gli elementi che consigli e le condivisioni.
- Inoltre se un membro effettua una ricerca per nome o cognome potrà vedere il tuo profilo completo (si presuppone che ti conosca) a meno che tu preventivamente non l’abbia bloccato
Come fare per gestire la visibilità del tuo profilo?
- Nella barra menù in alto di LinkedIn posiziona il mouse sulla miniatura della tua fotografia che trovi in alto a destra.
- A questo punto ti si aprirà un menu. Clicca sulla voce “Privacy e Impostazioni – Gestisci”.
- Ti si aprirà la schermata dove LinkedIn ti chiederà di loggarti nuovamente. E’ tutto normale. E’ la prassi.
- Una volta ri-effettuato l’accesso trameti user e password ti troverai nel pannello di gestione delle impostazioni del tuo account.
- Vediamo quali informazioni rendere visibili e a chi (fig 02)
- Attivare/Disattivare le notifiche alla tua rete. Puoi decidere se far partire, o meno, una notifica al compimento di ogni singola modifica che apporti al tuo profilo. Consiglio: disattivala. Dubito fortemente che la tua rete (come la mia del resto) possa essere interessata ad ogni riga del Riepilogo modificata o ad ogni termine della tua intestazione sostituito.
- A chi rendere visibile la tua attività su LinkedIn. Linkedin è l’unico social che rende pubblico agli altri utenti ogni condivisione di contenuti altrui, ogni commento, ogni apprezzamento manifestato con il semplice click. Tutto viene tracciato e reso pubblico in una sezione del tuo profilo. Dove la trovano i membri di linkedIn? Qui (fig 03)
- Agire in modalità ghost. Come ti sarai reso conto LinkedIn invia una notifica informandoci ogni volta che qualcuno visita il nostro profilo. Ecco! Qui puoi modificare tale impostazione, decidere quali informazioni di te notificare al proprietario del profilo da te visitato o permetterti addirittura di aggirarti per la piattaforma in modalità anonima. (vedasi i dettagli in fig 04)
- Intervenire su “Il tuo posizionamento”. Questa funziona mostra come stai andando in termini di visualizzazioni del tuo profilo rispetto ai tuoi collegamenti in generale e ai collegamenti appartenenti alla tua stessa categoria (Linkedin li chiama colleghi). Se disattivi questa funzionalità, gli altri membri non vedranno te o la tua posizione nella loro classifica e nemmeno tu vedrai il tuo posizionamento rispetto al loro.
- Puoi decidere chi può vedere la lista dei tuoi collegamenti (Solo tu o i tuoi collegamenti)
- Chi puoi seguire i tuoi aggiornamenti (Solo tu o i tuoi collegamenti)
Latest posts by Mirko Saini (see all)
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020