Che cosa sono le InMail?
I messaggi InMail, come credo tu già sappia, sono messaggi che puoi inviare direttamente ad un altro utente LinkedIn (presente o non presente nella tua rete contatti). Li invii e li gestisci nella tua sezione “posta”, il numero a tua disposizione non è illimitato e varia dal tipo di account che tu possiedi.
Per il profilo Basic (il profilo base gratuito) ve ne sono 5 a disposizione.
Una volta esauriti l’unico sistema per averne altri a tua disposizione è quello di acquistarli o di fare l’upgrade ad un profilo premium (a pagamento).
Come funzionano?
Per quanto concerne i rapporti con i membri della tua rete i messaggi sono illimitati. Se invece desideri inviare un messaggio InMail ad un membro Linkedin non presente nella tua rete ecco come fare.
Se non conosci l’indirizzo email di un membro iscritto a LinkedIn che non è stato un tuo collega, amico o compagno di classe (per esempio) dovrai allora contattarlo utilizzando o una presentazione o un messaggio InMail.
In LinkedIn l’unico modo per inviare un messaggio di posta diretto ad un membro di LinkedIn che non è nella tua rete è appunto quello attraverso l’invio di una inMail
Puoi inviare un messaggio InMail cliccando sul pulsante “Invia messaggio InMail” nella sezione superiore del profilo di un membro o dai risultati di ricerca. (fig_01)
Perchè sono limitate?
Se oltre a LinkedIn utilizzi normalmente altri social ti sarai sicuramente chiesto perchè i messaggi per contattare membri LinkedIn non nella mia rete sono limitati e comunque non gratuiti.
I motivi sono 2:
il primo, è che così facendo Linkedin limita notevolmente lo spam e lascia ad ognuno di noi decidere cosa e da chi ricevere messaggio. Il concetto è semplice. Se ne ho solo 5 a mia disposizione (come account basic) prima di sciupare uno ci penso bene e poi ancora bene a chi mandarlo e soprattutto che cosa scrivere nella inMail.
il secondo è palese. LinkedIn fa di questa opzione una fonte di business.
Vuoi avere la possibilità di contattare potenziali clienti non ancora nella tua rete? Bene. Passa ad un profilo premium o compra altri pacchetti InMail.
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020