Ma facciamo un passo indietro. Settimana scorsa sono incappato in un articolo de Il Corriere della Sera formato digitale dove, partendo dall’acquisizione di Bright da parte di Linkedin, si solleva questa questione.
I fatti: Linkedin acquisisce Bright
Circa un anno fa Linkedin ha acquisito Bright (qui se ti va puoi leggere l’annuncio dell’acquisizione sul blog ufficiale di LinkedIn), un portale americano con un sofisticato algoritmo in grado di migliorare notevolmente l’incontro tra l’offerta, rappresentata da hr e hh, e la domanda. Ma perchè questa mossa? Semplice! Per 2 motivi:
- il primo è evidente. LinkedIn con questa acquisizione vuole dotarsi del più potente e affinato algoritmo di ricerca che permatta al proprio motore interno di divenire lo strumento principe da mettere in mano ad hr e hh. Diventare quindi per quest’ultimi punto di riferimento indiscusso per la ricerca di figure professionali.
- il secondo è presto spiegato nelle parole del co-fonfatore di Linkedin, Allen Blue: togliere questa patina un po’ snob che negli anni si è depositata sopra il social business network per eccellenza. Allen Blue vorrebbe, integrando le potenzialità di Bright in LinkedIn portare ad inscriversi al social categorie di lavoratori che fino ad adesso si sono ben tenuti alla larga. Come Facebook negli anni ha acquisito una massa tale di iscritti da permettergli di tracciare il primo social graph mondiale (la rappresentazione grafica delle relazioni sociali), Allen Blue vorrebbe permettere a Linkedin di disegnare il primo Economic Graph, il grafico delle relazioni economiche nella loro complessità umana.
Dilemma: sarà un bene o un male?
Ti dico la mia.
Come di consueto Ti lascio infine i link degli articoli delle settimane precedenti di #LinkedInCaffè e del mio ebook dove puoi trovare alcuni tricks per migliorare l’uso del tuo profilo LinkedIn.
- LinkedIn Dress Code: come entrare nel salotto buono
- 5 ingredienti per scrivere un profilo LinkedIn che lasci il segno
- Catturare, rapire e ingolosire il nostro pubblico usando il nostro percorso professionale in LinkedIn
- LinkedIn e Bloggin: che c’azzecca?
- Come ampliare la propri rete di contatti in LinkedIn
- I Gruppi di LinkedIn
- Come fare Comment Marketing
- Come trovare e leggere le statistiche del tuo profilo
- Come creare un’intestazione LinkedIn efficace
- Perchè chiedere un Endorsement in LinkedIn fa bene alla reputazione
- Pagina Aziendale LinkedIn: l’avamposto per la tua strategia web
- Tag LinkedIn: come utilizzarli per fare lead generation
- Calendario Attività LinkedIn: come organizzare la tua presenza sulla piattaforma
- Come e perchè scegliere LinkedIn Ads per le tue campagne
- 35 errori da non fare in LinkedIn
- Come farsi trovare in LinkedIn
- Come LinkedIn salverà il ruolo del venditore
- LinkedIn e aziende: l’ importanza dei profili dei dipendenti.
- LinkedIn Pulse: opportunità o occasione mancata?
- 10 cose da fare su LinkedIn per fare incazzare un HR
- Conoscere come viene utilizzato LinkedIn in Italia per avvantaggiarsene
- 4 domande da porsi prima di agire in LinkedIn (e non solo)
- LinkedIn vs Recruiters: ecco come lo utilizzano in Italia
- LinkedIn Pulse: long post o preview?
- Linkedin e la Coda Lunga: come Chris Anderson può aiutarti nella costruzione del profilo
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020
ciao,
io sono su linkedin da un pezzo, ma inizio ad apprezzarlo e a sfruttarlo solo negli ultimi mesi…
ne sto notando i miglioramenti e sono aumentate anche il numero di occasioni per cercare il giusto contatto o farsi una chiacchierata con persone che seguono un determinato settore lavorativo
se riescono a tenere questo stile in cui chi è su linkedin è concentrato sul lavoro non potrà che migliorare!
Ciao Davide, innanzitutto grazie per aver letto il mio post. Concordo con te. L’importante poi è che non si perda di vista questo. Se no sono guai 😉
Ciao invece lo uso poco e male ! Perfetto .
In realtà però lo vorrei usare meglio, ti leggo quindi sempre volentieri
Paolo
Ti ringrazio Paolo. Spero che tu possa dedicartici un po’ di più. Fidati. Ne vale la pena 😉