- Chi può vedere il mio profilo pubblico?
- Che tipo di informazioni vedrà l’utente e come posso scegliere quali informazioni rendere pubbliche?
- Che differenza c’è tra profilo e profilo pubblico?
Il primo punto da chiarire è spiegarti la differenza tra il semplice profilo e il profilo pubblico LinkedIn.
- Per profilo si intende l’insieme di informazioni di un iscritto a LinkedIn visibili agli altri iscritti a LinkedIn una volta loggati alla piattaforma.
- Per profilo pubblico invece si intende l’insieme di informazioni di un iscritto a LinkedIn indicizzate da Google (o dagli altri motori di ricerca) e visibili a chiunque visiti tale profilo anche se questi non è un iscritto a LinkedIn.
Come ti sarai accorto il profilo LinkedIn è uno dei primissimi risultati restituiti da Google per la ricerca di una persona tramite nome+cognome. Tendenzialmente sta nei primi 2 o 3 risultati a seconda se questa ha o non ha un blog personale per esempio. Nel caso non lo abbia (come per la maggior parte delle persone) è facile che questo sia addiruttura il primo risultato restituito da Google.
Quello che devi sapere è che tale link mostrato da Google è ciò che appunto porta al tuo Profilo Pubblico. E cosa ben più importante da sapere puoi decidere quali informazioni inserite nel tuo profilo Linkedin far visualizzare a chi vi fa visita pur non essendo un iscritto alla piattaforma social.
Come fare per gestire la visibilità del tuo profilo pubblico? Quali informazioni posso omettere o far visualizzare?
Ecco come gestire tale visibilità.
- Dal tuo profilo, come in figura 01, passando il mouse sul pulsante blu a lato della tua foto ti comparirà un menù. Seleziona da tale elenco la voce “Gestisci le impostazioni del profilo pubblico”
- A questo punto ti troverai di fronte a come è composto il tuo profilo pubblico. Per scegliere quali informazioni rendere visibili ti sarà sufficiente dall’elenco che trovi nella parte destra di tale profilo, fleggare le sezioni che vuoi rendere visibili. (fig 02)
- Una volta fatte le tue scelte per rendere operativa la modifica non dovrai far altro che “Salvare”.
Latest posts by Mirko Saini (see all)
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020